Come testare un sito su più browser senza installarli sul PC

La compatibilità con i vari browser è un aspetto che molti webmaster tendono spesso a sottovalutare, anche se ormai nel web2.0 è una delle cose più importanti. Non esistono infatti solamente Windows ed Internet Explorer, ma anche altri sistemi operativi e molti altri browser utilizzati per la navigazione sul web.

Se anche voi avete un sito web o un blog vi consiglio di renderlo compatibile con il maggior numero di browser possibili per fare in modo che tutti i tuoi visitatori riescano a visualizzare il sito in maniera agevole. Per controllare se un sito è compatibile con vari browser in teoria bisognerebbe installarli sul proprio PC provando a visitare il sito in questione, ma come avrete già capito è un’operazione troppo laboriosa che si può evitare.

Per ovviare a questo problema è possibile utilizzare il servizio gratuito offerto da BrowserShots il quale vi da la possibilità di vedere (attraverso degli screenshot) come sarebbe visualizzato il vostro sito su tutti i più famosi browser. Il suo utilizzo è semplicissimo:

  1. Andate all’homepage di BrowserShots ed inserite il sito da testare nel campo Inserisci qui l’indirizzo del tuo sito web.
  2. Nella parte centrale selezionate i browser da utilizzare per il test, quelli già selezionati sono tutte le principali versioni dei Browser più diffusi, nella maggior parte dei casi vi basterà lasciare quelli già proposti.
  3. Nella parte bassa scegliete che linguaggi dovranno essere supportati, se non sapete cosa abilitare in linea generale vi consiglio di impostare su Abilitato il il linguaggio Javascript e il Flash visto che sono molto utilizzati. Se volete potete anche scegliere la dimensione dello schermo con quale il sito verrà testato e la quantità di colori.
  4. Cliccate sul pulsante Invia presente in alto a destra.

Successivamente vi apparirà una finestra simile a questa:

A questo punto il sistema sta creando le immagini da mostrarvi, visto che l’operazione può richiedere diversi minuti siete invitati a ricaricare la pagina periodicamente per vedere le immagini disponibili, per farlo potete cliccare sul link evidenziato nell’immagine oppure aggiornare la pagina attraverso il relativo pulsante del vostro browser.

Se dopo qualche minuto aggiornate la pagina vedrete delle piccole immagini in miniatura, passandoci sopra con il mouse le immagini si ingrandiscono e cliccandoci sopra le visualizzerete a pieno schermo:

Sotto ad ogni miniatura trovate il nome del browser al quale si riferisce, ingrandendola vedrete come viene visualizzato il vostro sito con quel particolare browser oppure potete scaricare gli screenshot nelle dimensioni effettive in un archivio zip . Per chi non lo sapesse l’abbreviazione MSIE sta per Microsoft Internet Explorer.

In conclusione possiamo dire che il servizio reso da BrowserShots dovrebbe essere utilizzato da tutti i webmaster per testare la compatibilità  dei propri siti, ma può anche essere utilizzato nel caso in cui si abbiano particolari problemi di visualizzazione per capire se il problema sia del sito o del browser utilizzato.

Share
Categorie: how-to

1 Risposta

  1. Come testare un sito su più browser senza installarli sul PC | autocarsinsurance Dice:

    […] Original post by CyberAngel […]

    Postato su agosto 25th, 2008 at 15:18

Lascia un commento





Somma di quattro + dieci ?