Testare il proprio sito su iPhone

Con la diffusione sempre più massiccia degli iPhone, e di conseguenza l’uso del suo browser Safari, si è creata l’esigenza di costruire o rendere compatibili i siti web anche per questo dispositivo.

Se si è un utilizzatore Mac, si può scaricare gratuitamente il Software Development Kit di Apple, che include tra l’altro un simulatore completo dell’iPhone. Da segnalare c’è anche l’applicativo gratuito iPhoney, sempre per Mac OS, che a giudicare dalla presentazione non sembra niente male.

Se invece come me siete uno sfortunato utilizzatore di PC con Windows, dovremo affidarci solo a degli emulatori online. Esistono infatti siti come Test iPhone e iPhone Tester che simulano il browser dell’iPhone, anche se in realtà il risultato non è granché.

Entrambi permettono di zoomare con una vista al 100%, creando però un sacco di barra di scorrimento verticale e orizzontale; sull’iPhone, invece, la pagina è ingrandita di default, così tutta la larghezza si colloca sullo schermo. Sono stati riscontrati anche dei bug per quanto riguarda l’immagine di sfondo, mentre il problema non appare quando si usa, ad esempio, un iPod Touch.

Se conoscete altri emulatori online, magari migliori, o delle utility da scaricare vi prego di segnarmeli.

Share
Categorie: apple, how-to

Lascia un commento





Somma di due + quattro ?