L’uragano Hanna passa anche in Costa Rica

Tempesta Tropicale Hanna al largo delle Antille il 29 Agosto 2008 (fonte: Wikipedia.org)

Tempesta Tropicale Hanna al largo delle Antille il 29 Agosto 2008 (fonte: Wikipedia.org)

Ho ricevuto ieri notizie da amici che mi dicevano che anche lì è arrivato l’uragano Hanna portandosi dietro un super temporale che è iniziato mercoledì ed è finito solo ieri! Conoscendo la stagione delle piogge in Costa Rica posso immaginare che genere di diluvio sia sceso. Sul quotidiano La Nación si legge che 4.500 persone sono state colpite dalla tempesta tropicale e circa 2.000 hanno dovuto lasciare la propria casa.

Le zone più colpite sono state il Guanacaste (mia bella provincia!) nei cantoni di Liberia e Nicoya, dove ci sono state esondazioni di fiumi e canali e allagamenti di vari villaggi. A Santa Cruz invece sono state maggiormente danneggiate le vie di comunicazione, dove ora circa 90 km di strade asfaltate sono in brutte condizioni.

La CNE (che è la protezione civile costaricense) mantiene comunque alto il livello di allerta per le province del Guanacaste e di Puntarenas.

Per fortuna non ci sono stati gravi danni e l’intensità del ciclone non era paragonabile a quella che purtroppo ha colpito i Caraibi, in special modo Haiti.

Share
Categorie: costa rica

Lascia un commento





Somma di tre + quattro ?