Apple riconosce che fu un inglese a inventare l’iPod, nel 1979

L'iPod originale

Questa è una storia interessante. L’ispirazione reale per l’iPod viene da Kane Kramer, probabilmente l’inglese più sfortunato della storia. L’amico Kramer creò nel 1979 un dispositivo chiamato IXI in grado di riprodurre 3,5 minuti di musica. Nel 1988 non riuscì a reperire i fondi necessari per rinnovare il brevetto e il dispositivo finì nel dimenticatoio. Ora Apple è ricorsa a lui per vincere la causa che ha con Burst.com riguardo al brevetto dell’iPod. IXI servirà per dimostrare che Apple non rubò l’invenzione a Burst.com, ma a Kramer.

Kramer ha raccontato al Daily Mail: “Stavo dipingendo una scala quando mi ha chiamato una signorina di Apple con accento americano, che diceva di essere il capo del settore legale e che voleva riconoscere il lavoro che io avevo fatto. Devo ammettere che all’inizio ho pensato che i miei amici mi stessero prendendo in giro. Ma abbiamo parlato per un bel po’, io in cima alla scala un po’ intontito da tutto questo discorso. Poi mi disse che Apple voleva che andassi in California per parlare con me. Ho dovuto fare una dichiarazione davanti allo stenografo del tribunale e una seduta negli uffici degli avvocati. L’interrogatorio dell’avvocato di Burst è stato molto duro, ma sono stato felice di farlo”.

Per il momento, Apple ha risarcito Kramer per il disturbo e il viaggio in California, ma l’inglese è in trattative per una ricompensa che lo gratifichi anche per tutto il resto. Tutto il resto è, concretamente, che Apple sapeva dell’esistenza di IXI, sapeva che era stato brevettato prima dell’iPod, sapeva che il suo inventore era Kramer e nonostante questo ha guadagnato vagonate di milioni di dollari (o euro, o sterline, o yen, o quello che vi pare) ricordandosi del povero Kramer solo per uscire incolume da una causa che poteva costare molto cara alle casse di Cupertino. Speriamo che Kramer riesca a farsi risarcire per bene.
La cosa più divertente di tutta questa storia è che Kramer ha dichiarato di non avere mai comprato un iPod e Apple gliene ha regalato uno che, però, si è rotto appena otto mesi dopo. Il destino si diverte come un matto…

(fonte: Gizmodo)

Share
Categorie: apple

Lascia un commento





Somma di uno + otto ?