Tutte le novità di iTunes 8

All’Apple Event di martedì, oltre alla presentazione dei nuovi iPod, è stata presentata anche la nuova versione di iTunes 8. Sono numerose le nuove caratteristiche abbinate a questo software per cui le andiamo ad esaminare singolarmente.

Genius e Genius Sidebar
Genius crea playlist dai brani musicali della nostra libreria. Semplicemente ascoltando alcune canzoni, sarà creata una lista con brani affini per migliorare la nostra esperienza musicale. La Genius Sidebar invece, (sempre tenendo conto dei brani che ascoltiamo con maggior frequenza) ci raccomanda la musica presente nell’iTunes Store ma non ancora acquistata. L’utilizzo dei servizi Genius richiede un Account iTunes Store (e quindi la registrazione di una carta di credito), e raccoglierà informazioni sulla nostra libreria iTunes che saranno poi inviate ad Apple. Potete aggiungere brani alla Genius PlayList semplicemente cliccando sul tasto Genius in fondo a destra.

Questa funzionalità è la più importante ma di certo sarà anche quella che farà più discutere. Gli utilizzatori di iTunes si sono già divisi in due: gli entusiasti e i preoccupati per la propria privacy, che con questa nuova funzione si sentiranno “spiati”. Forse prevedendo queste lamentele è stata inserita la possibilità di bloccare Genius e di conseguenza l’invio dei proprio gusti musicali.

Grid View
Una bella novità che ci permette di visualizzare i nostri brani in griglia. Con un semplice click sulle copertine inizierà la riproduzione e cliccando sul tasto Genius aggiungeremo tutti i brani alla playlist. Automaticamente saranno anche mostrati i brani simili nella Genius sidebar. La griglia può essere personalizzata e riesce a mostrare i brani ordinati per: Album, Artisti, Generi o Compositori. E’ inoltre possibile aumentare e diminuire le dimensioni delle cover degli album e nascondere la Genius sidebar con il bottone in basso a destra.

HD Shows
iTunes 8 aggiunge la possibilità di comprare i nostri show (telefilm) preferiti e guardarli in HD (alta definizione) per $ 2,99 a episodio, oppure ad un prezzo scontato nel caso dell’acquisto dell’intera stagione. Questa funzione richiede l’ultima versione di QuickTime e sarà inizialmente disponibile solo in USA.

Effetti Visivi
Sono stati aggiunti nuovi effetti grafici (visualizzatori) davvero molto carini e ben fatti. Si attivano dal menu (barra di navigazione superiore) tramite la voce Vista. Le scelte disponibili sono: Effetti Visivi iTunes, Effetti Visivi iTunes Classic, Tornio, Gelatina e Stix.

Un’altra novità è la possibilità di sincronizzare i contatti con Google e Yahoo: basterà collegare l’iPod al computer ed entrare nella tab Info.

Share
Categorie: apple

Lascia un commento





Somma di uno + nove ?