10 consigli per aumentare il traffico del tuo blog

Aumentare traffico blog

In questo articolo ho riassunto alcuni buoni consigli che ho testato personalmente e che vi aiuteranno ad aumentare le visite del vostro blog.

Eccovi allora i 10 consigli:

  1. Basta con il copia e incolla! Nella rete 2 articoli su 3 sono copiati da altri blog. Voi tutti avete un cervello, sfruttatelo e create contenuti di qualità. Inoltre è buona abitudine rileggere i vecchi articoli, che possono dare il giusto spunto per nuove idee. (Si è vero l’ho fatto anch’io, ma appunto per questo è il primo della lista e forse il più importante).
  2. Link relativi. Quando scrivete nuovi articoli, ricordatevi di citare (con link), un vostro vecchio articolo. Vi assicuro che è molto utile e redditizio. A tal scopo, se usate WordPress, potrebbe tornarvi utile il plugin WordPress Related Posts.
  3. Aggregatori di blog. Un’altra cosa molto importante, che vi porterà un buon numero di visitatori, è l’iscrizione del proprio blog a quei siti di aggregazione di contenuti generati dai blogger. Esempi famosi del panorama italiano sono Wikio.it, Liquida o BlogItalia. Poi tra i più famosi social network internazionali ci sono digg o StumbleUpon.
    Il trucco comunque stà nel titolo: cercate di utilizzare titoli accattivanti, che incuriosiscono e attirano l’attenzione, insomma ragionate come se foste voi a dover cliccare.
  4. Commentate! Lasciate una vostra impressione nei blog più rilevanti, magari nei siti che trattano argomenti simili al vostro. Questo contribuirà a far conoscere voi e il vostro blog.
  5. Non fermatevi! Cosa molto importante è quella di postare con regolarità e non fermarsi mai. In questo modo i vostri visitatori non avranno l’impressione di essere incappati su un sito nato e morto con quel post a cui sono arrivati, ma vedranno
  6. I contest. Di grande aiuto sono i contest. Mettete in palio questi nuovi “aggeggi tecnologici”, come iPod, iPhone ecc… In poco più di un mese aumenterete la vostra link popularity e i vostri articoli inizieranno a comparire anche nelle ricerche di Google.
  7. Scambio link. Contatta dei blogger via e-mail e richiedete uno scambio link, parlando dei vantaggi che in entrambi ricavereste.
  8. Cercate dei collaboratori. Proponete ad altre persone di scrivere articoli per il tuo blog, in questo modo, potrai fornire ai tuoi utenti un maggior numero di articoli e quindi potrai avere maggiori possibilità di interessarlo.
  9. Realizzate temi per WordPress. Se avete una discreta conoscenza dei CSS, potreste realizzare dei temi ed inserire nel footer un link verso il vostro blog. Questo contribuirà ad aumentare la vostra link popularity.
  10. Il blog non è tutto! Continuate a coltivare la vostra passione e non disperdete tutte le vostre energie nel blog. Il motto di un buon blogger, non dovrebbe essere “postare, postare, postare…” ma “sperimentare, scoprire e infine postare”.

Fatemi sapere se questi consigli sono stati d’aiuto anche a voi! ;)

Share
Categorie: how-to, miscellanea

Lascia un commento





Somma di quattro + sei ?