Un successo per il primo DrupalDay a Milano

Si è tenuto ieri il 1° DrupalDay italiano presso l’auditorium del Polimi in via Romagna a Milano. Io sono stato uno tra gli oltre 150 registrati all’evento e seppur causa avverse condizioni metereologiche (leggi nevicata a go go) ho potuto assistere a diversi interessanti talk su questo ottimo CMS che anch’io utilizzo per i miei siti.

Purtroppo per il maltempo si sono allungati i tempi e per mia fortuna la conferenza è quindi incominciata verso le 10.30 con la presentazione dei membri del POuL, organizzatori dell’evento.

Il talk che maggiormente mi interessava era “Personalizzazione dei contenuti con CCK“, ma purtroppo il relatore di questa sezione non era presente per l’ora in programma e quindi è slittato in coda agli altri. Io però ad un certo orario, verso le 16, ho deciso di andarmene per non trovare troppo traffico sulla strada del ritorno.
Sul CCK, che è un pacchetto di moduli molto versatile, si è comunque parlato confrontandolo con la creazione di un modulo personalizzato; la conclusione è che la scelta migliore è da valutarsi caso per caso, affidandosi all’esperienza e al buon senso.

Per quanto riguarda gli altri talk i più interessanti, a mio avviso, sono stati quelli di su “Il theming in Drupal” a cura di Marco Moscaritolo, oppure “Drupal e l’accessibilità nel web” tenuta da Andrea Pegoretti sull’utilizzo del CMS per la costruzione di portali da impiegare nella Pubblica Amministrazione. A tal proposito vi segnalo un’apposita pacchettizzazione chiamata, appunto, Drupal PA, contenente le modifiche necessarie per un utilizzo nel contesto delle PA e validato secondo la legge Stanca.

Un ringraziamento è dovuto infine agli organizzatori e agli sponsor, che hanno reso possibile questo bel incontro, permettendo l’approfondimento dei vari usi di Drupal, nonché aver riscaldato e sfamato i tanti partecipanti.

Sperando che il prossimo DrupalDay si tenga in una stagione più calda e sia ancor più ricco e seguito, vi invito a lasciare le vostre opinioni o a farvi riconoscere se anche voi ci siete stati. ;)

Share
Categorie: miscellanea

1 Risposta

  1. CyberAngel Dice:

    Vi segnalo questo bel resoconto dell’evento completo di una ricca galleria fotografica, in cui compaio anch’io in diversi scatti! ;)

    Postato su novembre 29th, 2008 at 23:08

Lascia un commento





Somma di uno + tre ?