“Questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer”

Google blacklistIl titolo di questo articolo potrà sembrare strano, eppure questa era la frase che compariva sotto tutti i risultati di una ricerca con Google.

Ieri pomeriggio infatti, per oltre 40 minuti, il primo motore di ricerca è andato in tilt, disorientando i miliardi di utenti.

Anch’io che stavo facendo una ricerca per valutare l’indicizzazione di un mio sito sono stato colpito dalla frase “Questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer”, che bloccava l’accesso e la navigazione web attraverso qualsiasi chiave. Dopo qualche secondo di sconcerto e di panico ho provato a ripetere la ricerca con una qualsiasi altra parola. Il risultato purtroppo era il medesimo.

L’azienda di Mountain View ha prima comunicato ai suoi utenti di essere a lavoro per la risoluzione del guasto e dopo qualche minuto ha annunciato e confermato il ripristino del suo servizio. Nel post pubblicato sul blog ufficiale, Google si scusa con i suoi utenti per l’inconveniente avvenuto, sottolineando come la causa sia dovuta ad un errore umano.

“La frase comparsa nel periodo in questione indicava come sospetto o contenente materiale pericoloso, qualsiasi risultato di una ricerca”, ha spiegato Google, “tale messaggio è in realtà visibile solo su quei siti, dichiarati effettivamente a rischio, da segnalazioni degli utenti dopo un attento controllo da parte di un’associazione non-profit StopBadware.org. Visto il lavoro delicato e di altissima responsabilità, la gestione della lista dei siti malevoli non è trattata automaticamente con script o programmi, ma è analizzata manualmente da esseri umani, che come tali possono sbagliare”.

Durante un aggiornamento della lista dei siti pericolosi, trasmessa da StopBadware.org, per una svista i tecnici avrebbero inserito tutti i siti contenenti il carattere “/”. Risulta dunque scontato che, in quei 40 minuti, tutti i risultati di una ricerca erano considerati maligni. Fortunatamente, i responsabili dopo essersi accorti dell’errore, hanno repentinamente riparato il guasto.

Share
Categorie: miscellanea

Lascia un commento





Somma di otto + nove ?