Confermato l’Apple Event del 9 settembre

Apple Event settembre 2009

Con una nota alla stampa americana Apple conferma i rumors e convoca uno Special Event per il prossimo 9 settembre a San Francisco. L’evento si preannuncia ricco di novità e potrebbe segnare – secondo indiscrezioni – il grande rientro di Steve Jobs, alla sua prima apparizione dopo i problemi di salute che lo hanno tenuto lontano dall’azienda per sei mesi.

Ad alimentare i rumors è che il 9 settembre cade di mercoledì, mentre per tradizione Apple presenta i suoi nuovi prodotti in settembre ma di martedì. Probabilmente però la data 09.09.09 era troppo bella per non essere utilizzata per un evento speciale!

Proprio Jobs – in base ai rumors che rimbalzano sulla rete – potrebbe alzare il velo sulla nuova generazione di iPod, ma anche su un possibile accordo che sancirebbe lo sbarco dei Beatles su iTunes: un’intesa di cui si vocifera da mesi e rafforzata dal fatto che l’evento della Apple si tiene il 9 settembre, giorno in cui il catalogo dei Beatles diverrà disponibile in digitale, con la remasterizzazione del suono, e sarà lanciato The Beatles Rockband, gioco ispirato alla storia del gruppo.

Lo sbarco delle canzoni dei Fab Four su iTunes è atteso da diverso tempo: Jobs, fan dichiarato del gruppo di Liverpool, non ha mai nascosto il suo interesse a portare i loro brani sulla sua libreria digitale. La strada per un’intesa di questo genere è stata spinata dall’accordo raggiunto per vie legali fra i Beatles e la società di Cupertino sull’utilizzo del nome “Apple”, parola che – prima che a Jobs – apparteneva alla società che cura la commercializzazione di immagine e di proprietà intellettuali dei Beatles.

Oltre ai nuovi iPod nano e iPod touch con fotocamera integrata da 3,2 Mpix, la presentazione di Apple dovrebbe concentrarsi sulle novità in campo musicale: le indiscrezioni tornano così ad anticipare il rilascio di iTunes 9 con funzionalità di social networking e altre possibili novità non emerse dai rumors. E’ praticamente esclusa invece qualsiasi presentazione relativa ai tablet che ormai da giorni più fonti indicano in arrivo solo nei primi mesi del 2010.

Infine il titolo che accompagna l’invito è “It’s only rock and roll, but we like it”, che riprende un noto brano dei Rolling Stones: ciò da un lato conferma il tema “musicale” dell’evento (iPod+iTunes) ma non fornisce spunti per speculazioni circa i contenuti, se non le tante e citate indiscrezioni.

Appuntamento fissato, dunque: tra poco più di una settimana ne sapremo di più. ;)

Share
Categorie: apple

1 Risposta

  1. CyberAngel’s Blog » Il Monopoli sbarca su Internet Dice:

    […] domani, oltre al nuovo evento Apple, avrò un altro importante impegno! Tag: gioco, google maps, internet, monopoli Categorie: […]

    Postato su settembre 8th, 2009 at 22:29

Lascia un commento





Somma di cinque + otto ?