Il Monopoli sbarca su Internet

Monopoly City Streets

Da fan del primo vero originale Monopoli fatto di cartone, con i segnaposto di metallo e le case di legno non potevo non pubblicare la notizia che da domani, 9 settembre 2009, il famoso gioco sbarcherà anche su Internet.

Aspiranti monopolisti e capitalisti in erba, il gioco si fa molto più duro con Monopoly City Streets, versione web del famoso gioco da tavolo che da domani sbarca online. Per vincere non basta assicurarsi Viale dei Giardini e Parco della Vittoria, o costruire alberghi nel carissimo quartiere verde. Bisognerà infatti arrivare a conquistare l’intero pianeta, per di più gareggiando contro una sfilza potenzialmente infinita di avversari.


Il campo di battaglia si estende a tutto il globo e diventa tridimensionale. Monopoly City Streets si basa infatti su Google Maps: a partire da un budget iniziale di 3 milioni di dollari, i giocatori dovranno acquistare quante più strade è possibile attraverso un meccanismo di aste. Per Downing Street (la strada più famosa d’Inghilterra) servono 231.000 dollari, mentre per Pennsylvania Avenue (sede della Casa Bianca) bisogna sborsare circa 2 milioni di dollari. Ovviamente si gioca tutti contro tutti, come sui più famosi massively online multiplayer. E questo complica non poco il gioco.

La novità interessante, rispetto al gioco classico, è che sono stati introdotti nuovi metodi per guadagnare soldi: infatti non solo case e alberghi, ma si potranno costruire anche grattacieli, centri sportivi, castelli e via dicendo (il tutto grazie a SketchUp, programma di grafica 3D di Google). In base al loro valore si potrà mettere da parte una rendita più o meno consistente (50.000 dollari al giorno per una casa, 100 milioni per un grattacielo).

Le famose carte Imprevisti&Probabilità permettono di costruire prigioni e discariche sulle strade degli avversari (in modo da far precipitare il loro valore). Oppure di abbattere d’un colpo tutte le costruzioni degli altri aspiranti monopolisti. Prodotto dalla Hasbro in collaborazione con Google, Monopoly City Streets avrà una durata di quattro mesi, al termine dei quali verrà nominato il nuovo padrone del mondo.

Sicuramente domani, oltre al nuovo evento Apple, avrò un altro importante impegno! ;)

Share
Categorie: miscellanea

3 Risposte

  1. CyberAngel's Blog » Il Monopoli sbarca su Internet Dice:

    […] Read the original here:  CyberAngel's Blog » Il Monopoli sbarca su Internet […]

    Postato su settembre 9th, 2009 at 04:32

  2. CyberAngel Dice:

    AGGIORNAMENTO: Ieri doveva essere il giorno d’inizio del Monopoli online. L’ora non c’era ma dopo un po’ ho visto che la grafica era cambiata, così ho provato ad accedervi… Il sito era costantemente down e solo verso tarda notte sono riuscito a registrarmi e a comprare qualche strada, fra mille peripezie e rallentamenti.
    Oggi la situazione non sembra migliorata comunque. Spero che aggiornino presto i server altrimenti non a senso giocarci quando ci vogliono 5 minuti per fare un’azione!!

    Postato su settembre 10th, 2009 at 17:40

  3. CyberAngel’s Blog » Regolamento e trucchi di Monopoly City Streets Dice:

    […] Qualche giorno fa vi ho parlato di Monopoli City Streets, il nuovo gioco online di Google – Hasbro: un misto tra il gioco in scatola Monopoli e, per certi versi, un poco simile a Sim City, che consente di affrontare avversari veri giocando sulle mappe di Google Maps. […]

    Postato su settembre 11th, 2009 at 11:39

Lascia un commento





Somma di uno + quattro ?