Guardare e registrare i canali TV dal proprio PC

Oggi vi segnalerò un programma molto utile per chi come me ha la necessità di vedere e registrare trasmissioni televisive in streaming sul computer, senza però avere una chiavetta TV.

La soluzione più veloce per gli utenti Windows è quella di scaricare un ottimo programma sviluppato in Java: JStreamTV.

JStreamTV richiede di aver installato sul proprio computer il player VLC (gratuito e disponibile per qualsiasi OS) e permette di vedere senza problemi i seguenti canali: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rete 4, Canale 5, Italia 1, Rai Sport Più, SI SportItalia, Rai Storia, Deejay TV, RTL 102.5 TV, RaiSat Extra, RaiSat Prem1um, RaiSat YoYo, RaiSat Cinema, Rai Gulp, Rai Scuola, Rai Med, TV 2000.

Inoltre è possibile vedere in qualsiasi momento gli ultimi TG delle tre reti Rai, oltre a Euronews, RaiNews 24 e i notiziari meteo. Rai Uno, Rai Due e Rai Tre sono disponibili anche in versione HQ (Alta Qualità) che richiedono ovviamente una buona connessione ADSL.

L’installazione del programma è semplice: una volta fatto partire il programma ci chiede di localizzare il player VLC. Cliccate su Sfoglia e selezionate il file vlc.exe, che di solito si trova in C:\Programmi\Videolan\Vlc.
Selezionate ora l’eventuale directory dove porre le registrazioni, oltre che in quale formato convertirle e alla fine cliccate su Salva.

Il programma verrà riavviato e sarete in grado di vedere gli streaming televisivi cliccando sul relativo canale. Date qualche secondo affinché il buffer si riempia, et voilà ecco la TV sul vostro PC!

Oltre alla TV avete anche la possibilità di ascoltare le radio online in streaming accedendo al Tab Radio.

A differenza di altri programmi del genere JStreamTV è molto veloce e soprattutto è aggiornato di frequente. In definitiva un’ottima soluzione per guardare e registrare gli streaming TV sul vostro computer.

Che altro dire… buona visione! ;)

Share
Categorie: how-to

4 Risposte

  1. alle Dice:

    a me nn c’è la scelta per vedere i canali in HQ-.-
    cioè ci sono
    -canali
    -tg & meteo
    -web tv
    però nn mi visualizza altro sai aiutarmi?

    Postato su marzo 8th, 2010 at 19:33

  2. CyberAngel Dice:

    @alle: Hai provato ad aggiornare la versione di JStreamTV? Controlla sul sito: http://jstream-tv.blogspot.com

    Postato su marzo 9th, 2010 at 20:50

  3. neroscuro Dice:

    Per vedere online tutti i canali RAI, Mediaset e tutti gli altri del digitale terrestre italiano esiste il servizio BeConn (http://www.beconn.com) che noleggia ad uso escusivo un televisore e un videoregistratore controllabili da remoto. Attraverso internet è possibile controllare la TV e il recorder per accedere e vedere i canali in maniera legale ed integrale 24 ore su 24.

    Postato su giugno 23rd, 2010 at 12:15

  4. CyberAngel Dice:

    @neroscuro: Beh buono a sapersi (anche se un po’ troppo costoso). Per stavolta lasciamo la pubblicità va.

    Postato su giugno 23rd, 2010 at 12:33

Lascia un commento





Somma di due + sette ?