Come mascherare link in 4 passi

Vediamo un modo molto semplice di mascherare link sulle nostre pagine. Qualcosa che potrebbe tornare comodo per rendere certi link un po’ più “amichevoli”, come, ad esempio, i link dei programmi di affiliazione, solitamente non troppo ben visti dai motori di ricerca.

Quindi ecco come si mascherano i link in 4 passi:

  • La prima cosa da fare sarebbe creare una nuova cartella all’interno del server. Ad esempio, http://www.ilmiosito.com/click/
  • Dopodiché bisognerebbe portare all’interno di questa directory un file index.php con i seguenti dati:

<?php
$n = $_GET['n'];


// Link da mascherare
$link[1] = “http://www.sitoaffiliazione.com/affiliati/numerouno.html”;
$link[2] = “http://altrositoaffiliazione.com/?ref=1234″;


header(“HTTP/1.1 301 Moved Permanently”);
header(“Location: $link[$n]“);
header(“Connection: close”);
?>

  • Come prossimo passo, dobbiamo modificare o creare il file robots.txt che dovremmo avere o portare nel root. Supponendo di non averne creato nessuno in precedenza, il nostro http://www.il miosito.com/robots.txt dovrebbe contenere:

User-agent: *
Disallow:/click/

  • A questo punto dovremmo allacciare http://www.ilmiosito.com/click/?n=X con gli indirizzi elencati nel file php. Per esempio per collegarlo con la URL http://altrositoaffiliazione.com/?ref=1234 che sta in $link[2] faremo http://www.ilmiosito.com/click/?n=2.
    È possibile con tutti gli indirizzi che vogliamo, semplicemente aggiungendo le variabili nella forma $link[X] nel file index.php.

Questo è un modo semplice di mascherare i link di programmi di affiliazione, comunque applicabile a qualsiasi tipo di collegamento.

Share
Categorie: how-to

Lascia un commento





Somma di sette + dieci ?