Come raggiungere il proprio dominio senza il “www”

Avrete notato che molti siti in Internet sono raggiungibili senza anteporre il classico “www”. Questa possibilità potete averla anche voi, ecco come fare.

Questa è la semplice procedura per quanto riguarda i domini registrati su Tophost, ma se sul vostro hosting potete accedere e modificare i DNS la procedura sarà molto simile alla seguente.

Entrate nel pannello di amministrazione del vostro sito. Cliccate su Servizio DNS, dopodiché cliccate sul bottone Vai al pannello del DNS. Vi si presenterà una pagine dove in alto a sinistra c’è Aggiungi, che serve per creare un nuovo record.

Come nome mettete @, il tipo di record è A, e nel campo valore bisogna indicare l’indirizzo IP del vostro server (per es. 217.64.201.170). Confermate l’inserimento cliccando su Aggiungi.

Naturalmente la modifica non avrà effetto immediato perché dovrete dare al DNS il tempo di propagarsi. La propagazione dei DNS può richiedere fino a 18-24 ore.

Share
Categorie: how-to

5 Risposte

  1. CyberAngel Dice:

    AGGIORNAMENTO: Per fugare ogni dubbio vi confermo che la possibilità di reindirizzare il proprio sito su Tophost funziona se fatto verso un server esterno.

    Inoltre se si vuole lasciare la posta sui loro server, il record DNS @ NON deve essere inserito, altrimenti ci saranno problemi nello smistamento delle e-mail. Vedi link: http://www.tophost.it/aiuto/cat2/11/199/

    Postato su marzo 10th, 2010 at 12:56

  2. la Ragazza con la Valigia Dice:

    ma vedere il www davanti al proprio nome non è forse la cosa più gratificante? perché toglierlo? o.O

    Postato su marzo 29th, 2010 at 22:53

  3. CyberAngel's Blog » Finalmente il redirect senza “www” su Tophost Dice:

    […] almeno in parte, creare dei sottodomini su Tophost oppure di come raggiungere il proprio sito anche senza digitare il ‘www’.È infatti notizia di questi giorni l’ultima novità in casa Tophost, secondo cui il loro […]

    Postato su marzo 12th, 2011 at 21:49

  4. pasquale Dice:

    Con godaddy sapete come si fa?

    Postato su febbraio 21st, 2013 at 18:42

  5. CyberAngel Dice:

    @pasquale: se non è già impostato di default ti basterà aggiungere un nuovo record @ di tipo A nei DNS che abbia come valore l’IP del tuo server.

    Postato su febbraio 21st, 2013 at 19:01

Lascia un commento





Somma di quattro + sei ?