Come creare sottodomini su Tophost

Un sottodominio o subdomain è un indirizzo simile a http://sottodominio.tuodominio.est che punta allo stesso spazio web del dominio principale, ma più precisamente ad una porzione di esso, si tratta in pratica di avere un indirizzo diretto e facile da ricordare per una cartella del proprio spazio.

Ho deciso quindi di provare la tecnica descritta nel supporto tecnico di Tophost per attivare un dominio di terzo livello (come sarebbe definito da un amministratore di rete).

Dopo aver seguito le istruzioni ed aver messo un index.html nella directory creata posso confermarvi che tutto funziona correttamente, anche se il sottodominio si comporta in realtà come un redirect.

Dal punto di vista pratico ci vogliono solo una decina di minuti (modifica del DNS, aggiunta del codice nel .htaccess, test, eventuale creazione ed upload di un file di prova) e tutto è pronto. Per siti comuni la sua utilità è abbastanza ridotta, ma per siti più professionali con sezioni diversi potrebbe essere un espediente per avere indirizzi diretti facilmente ricordabile.

In particolare su Tophost, pur essendo facilmente configurabile e gratuito, c’è da segnalare lo svantaggio che questa soluzione redireziona a una sottocartella e non è un vero sottodominio.

Share
Categorie: how-to

4 Risposte

  1. Bloghissimo Dice:

    Ottimo articolo!!! ;) Grazie mille!

    Postato su gennaio 6th, 2011 at 16:42

  2. CyberAngel's Blog » Finalmente il redirect senza “www” su Tophost Dice:

    […] da CyberAngel mar 12Qualche tempo fa avevo scritto di come fosse possibile, almeno in parte, creare dei sottodomini su Tophost oppure di come raggiungere il proprio sito anche senza digitare il ‘www’.È […]

    Postato su marzo 12th, 2011 at 21:31

  3. barca Dice:

    grazie per l’articolo, molto utile. Volevo creare un sottodominio di 3^ livello, ma se le cose sono così faccio prima a crearmi una semplice cartella, anche se non è la stessa cosa

    Postato su dicembre 29th, 2013 at 14:22

  4. Marius Dice:

    Ciao
    come possiamo fare a reindirizzare il sottodominio sempre alla versione https?
    Grazie

    Postato su aprile 4th, 2020 at 11:55

Lascia un commento





Somma di uno + tre ?