Come creare un tema personalizzato per WordPress con 8 tutorial

WordPress è ormai diventato sinonimo di blog è quello che lo rende senz’altro superiore a molti concorrenti è la sua facilità d’uso, a partire dall’installazione fino alla personalizzazione del layout. Ecco allora che vi propongo 8 tutorial su come realizzare dei temi per il vostro blog. Sono tutti in inglese ma corredati da immagini e procedure passo-passo e quindi facilmente comprensibili.
Buon divertimento!

Wpdesigner

La creazione di un tema di WordPress partendo da zero non è difficile. Questa guida ve lo spiegherà portandovi per mano. Consigliato a chi si avvicina per la prima volta alla “customizzazione” di un tema.

Themetation

Per testare questo tutorial avrete bisogno d’installare una copia di WP in locale sul vostro computer (sempre consigliato quando si fanno dei test). Per chi usa Windows potrà utilizzare XAMPP, mentre chi come me usa Mac vi consiglio MAMP. Su come installare quest’ultimo ho scritto tempo fa un articolo.

Tutsplus

Un sito che è “must” per le guide di grafica e web design.

Webdesignerwall

Anche se il sito ufficiale WordPress Codex fornisce una gran quantità di documentazione tra cui come creare un tema, io lo trovo un po’ troppo complicato per un principiante. In questo tutorial, vengono spiegate le basi di come funziona un template e verrà mostrato come convertire un modello HTML statico in un tema. Non è richiesta nessuna abilità con PHP, mentre è necessaria la conoscenza di Photoshop e un po’ di competenze di CSS per creare il vostro lavoro.

Jonathanwold

Già nel 2005, l’autore del sito aveva scritto un piccolo tutorial per WordPress 1.5 su come integrarlo in un sito web esistente. Da allora molte cose sono cambiate così come il nostro amato CMS. Questo tutorial è un aggiornamento di quello originale e particolarmente indicato per:

  • le persone interessate ad imparare come costruire un tema partendo da zero o, più specificamente, per chi interessato a convertire un progetto esistente in un template per WP.
  • Le persone interessate a integrare un blog WP con il loro sito web esistente. Il modo migliore sarà quello di prendere il vostro sito web e usarlo come campione per costruire il tema da applicare al blog.

CSS-tricks

Tutorial molto interessante perché correlato da video. Si tratta di una serie in tre parti che riguarda il download e l’installazione di WordPress su un server fino alla costruzione di un tema.

1stwebdesigner

Solo un’altra guida…

Dezinerfolio

Con quest’ultimo esempio si impara a convertire il proprio sito XHTML/CSS in un tema WordPress Compact.

Share
Categorie: wordpress

7 Risposte

  1. Cri Dice:

    Segnalazione molto utile, grazie.
    L’ideale sarebbe che qualcuno realizzasse, sull’argomento, un tutorial in italiano. Non è che ti avanza tempo eh? :-)

    Postato su novembre 8th, 2011 at 11:10

  2. CyberAngel Dice:

    @Cri: Grazie a te per il commento.
    In questo periodo sono un po’ tanto occupato però è una delle cose che prima o poi vorrei realizzare.
    Per il momento se posso essere utile in qualcos’altro basta chiedere. ;)

    Postato su novembre 8th, 2011 at 11:20

  3. Cri Dice:

    E’ solo che sto realizzando un blog su wordpress per lavoro e mi piacerebbe personalizzarlo il più possibile (dal carattere dell’header a quello delle pagine o dei post, ecc). Sto inoltre cercando un modello template che mi piaccia graficamente e che mi permetta allo stesso tempo di modifiicarlo il più possibile a mio piacimento.

    Postato su novembre 8th, 2011 at 11:34

  4. Cri Dice:

    Riguardo il mio ultimo commento qui sopra, posso contattarti per mail?
    Grazie

    Postato su novembre 10th, 2011 at 11:33

  5. CyberAngel Dice:

    @Cri: Certamente! ;)

    Postato su novembre 10th, 2011 at 13:42

  6. Cri Dice:

    Fatto!
    Se non fosse arrivata fammi sapere, grazie

    Postato su novembre 10th, 2011 at 20:04

  7. CyberAngel Dice:

    @Cri: arrivata! Ti rispondo appena possibile ;) A presto

    Postato su novembre 10th, 2011 at 21:39

Lascia un commento





Somma di sei + dieci ?