Come migliorare le ricerche su Google: le funzioni di ricerca avanzata

Google è ormai da tempo sinonimo di ricerca su Internet, ma con l’aumentare esponenziale di siti e contenuti in ogni formato si è reso necessario qualche espediente per ridurre i risultati e circoscrivere la ricerca alle informazioni più interessanti per noi.

Per questo Google, oltre alla ricerca di base, continua a migliorare i propri strumenti per restituire risultati sempre più aggiornati e pertinenti. Per fare questo esistono le funzioni di ricerca “speciali”.

Ecco una lista di alcune delle funzioni ricerca avanzata che possono essere usati direttamente nell’area di ricerca di Google.

Ricerca interna ad un sito

Alcune parole seguite da due punti hanno un significato speciale per Google. Una di queste parole è l’operatore “site:”. Per ricercare un dominio o un sito specifico, inserire l’istruzione “site:nomesito.com” nel campo di ricerca. Ad esempio digitando “site:cyberangel.it” compariranno tutte le pagine che Google “vede” all’interno del mio sito.

Ricerca di file PDF

Google è in grado di ricercare anche file in formato PDF e sebbene non siano così numerosi come i file HTML, contengono spesso informazioni di alta qualità che non disponibili in altri formati. Per visualizzare i risultati digitare “filetype:pdf” nel campo di ricerca insieme ai termini ricercati.

Programmazione cinematografica

Volete andare al cinema ma non sapete cosa danno nella vostra città? Per trovare recensioni dei film in sala e orari degli spettacoli provate a scrivere “film: nome città” e otterrete cosi un elenco dei film in programmazione in zona e anche recensioni e valutazioni degli utenti.

Previsioni meteo

Avete programmato una gita a Venezia nel week-end? Per sapere le condizioni meteo a Venezia, o in qualsiasi altra città, basta chiedere a Google! Digitando semplicemente “meteo nome località”.

Calcolatrice

È possibile eseguire calcoli matematici anche complessi (esempi: 9*3, (84-26)/2, 5^3, sqr 81), introducendo inoltre costanti matematiche, fisiche, unità di misura e conversioni.

Di seguito l’elenco di alcuni simboli matematici riconosciuti:

  • + per le addizioni
  • - per le sottrazioni
  • * per le moltiplicazioni
  • / per le divisioni
  • ^ elevazione a potenza (x elevato alla y)
  • % per il modulo
  • th root of radice n-esima di un numero
  • % of percentuale di un numero
  • sqrt radice quadrata
  • ln logaritmo base e
  • log logaritmo base 10
  • lg logaritmo base 2
  • ! fattoriale

E qui un elenco completo degli operatori.

Conversione unità di misura

Potete usare Google anche per convertire fra molte unità di misura differenti ad esempio altezza, peso, temperature. Fornite i dati che volete convertire nel box di ricerca e Google farà il resto. Il convertitore fa parte di Google Calculator.
Uso: [unità corrente] in [unità desiderata], oppure scriverla anche sotto forma di frase. Ad esempio: quanto è 1 km in miglia?

Convertitore di valuta

Se volete sapere quanto è il cambio odierno o quanto spenderete in euro per pernottare in un hotel a New York ecco la semplice ma utile soluzione che Google è in grado di darci: basta digitare ad esempio: “100 USD in EUR“. Ovviamente vale per tutte le valute.

Definizioni di termini

Per conoscere la definizione di una parola o di una frase possiamo digitare semplicemente la parola “definizione” seguito da un spazio e dalla parola o parole di cui si desidera la definizione.
Per ottenere invece una lista di definizioni da varie fonti online possiamo digitare “define:” senza lasciare spazi tra l’operatore tra la parola o la frase. Es. define: web 2.0 produce un elenco di definizioni di “web 2.0″ raccolte da varie fonti online.

Share
Categorie: how-to

2 Risposte

  1. Tweets that mention CyberAngel's Blog » Come migliorare le ricerche su Google: le funzioni di ricerca avanzata -- Topsy.com Dice:

    […] This post was mentioned on Twitter by Giuseppe Franco, CyberAngel. CyberAngel said: Come migliorare le ricerche su Google: le funzioni di ricerca avanzata http://ping.fm/P9eh1 […]

    Postato su settembre 12th, 2010 at 15:39

  2. Roberto Dice:

    Davvero dei consigli utili, specialmente quelli per trovare al volo le definizioni.

    Postato su settembre 21st, 2010 at 20:41

Lascia un commento





Somma di uno + cinque ?