Cambiare o ripristinare la password amministratore su Mac OS X

Se avete perso la password di amministrazione del vostro Mac e volete ripristinarla eccovi due soluzioni per farlo.

Soluzione 1

Il metodo forse meno brutale è quella di utilizzare i dischi di sistema forniti insieme al vostro Mac (oppure una copia retail).
ATTENZIONE! Non provate a usare dischi diversi da quelli del sistema installato oppure dischi di ripristino di un altro modello di computer, altrimenti potrebbero non funzionare o causare errori.

  1. Inserite quindi il DVD nel vostro Mac
  2. Riavviate la macchina tenendo premuto il tasto C finché non compare l’icona di un ingranaggio (o rotella). Ci metterà un po’ a partire ma è normale
  3. A questo punto partirà l’Installer del sistema: a un certo punto vi troverete di fronte a una schermata dove potrete selezionare la vostra lingua, dopodiché andate avanti.
  4. Scegliete quindi Utility > Ripristino password e cambiate la password seguendo le istruzioni visualizzate
  5. Uscite dall’Installer e riavviate il computer mantenendo premuto il pulsante del mouse per espellere il disco


Soluzione 2

Se però non avete il DVD originale dovrete seguire i seguenti passi. Fate attenzione a digitare correttamente tutti i comandi.
Questa procedura funziona con la versione di Mac OS X 10.5 (Leopard) e con la successiva 10.6 (Snow Leopard).

  1. Avviate il Mac in modalità utente singolo tenendo premuti i tasti Command+S (o Mela+S che dir si voglia) finché non compaiono delle scritte sul terminale
  2. Digitate fsck -fy e dare Invio
  3. Digitate mount -uw / e dare Invio
  4. Digitate launchctl load /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.DirectoryServices.plist
  5. Digitare infine dscl . -passwd /Users/nomeutente password, dove nomeutente è il vero nome utente (quello che sarebbe riportato vicino alla “casetta” per intenderci) e password la nuova password che volete impostare.
    Se non conoscete il nome utente di un account amministratore vi basterà digitare more /etc/passwd per visualizzare il file dove sono memorizzati tutti gli utenti presenti nel sistema. Noterete il tipo di privilegio dell’utente nella quinta colonna. Potreste inoltre cambiare direttamente la password dell’utente root (che sui sistemi Unix rappresenta il superuser del sistema e quindi con accesso totale).
  6. Riavviare infine il sistema tenendo premuto il pulsante di accensione

Dopo questa procedura sarebbe il caso di sistemare il portachiavi login con l’utility S.O.S. Portachiavi. La password utente e la password del portachiavi login devono infatti coincidere onde evitare continue richieste di autenticazione da parte di applicazioni come Safari, Mail, ecc.

Categorie: apple, how-to

34 Risposte

  1. Miki Dice:

    Avevo perso la password amministratore sul mio mac 10.6.3, ed avendo una discreta conoscenza dell’inglese ho potuto fare diversi tentativi tratti da siti in inglese…tutto tempo perso: per 1motivo o per 1 altro sono riuscito a skiantarla solo grazie a te…grazie, cyberangel.

    Miki

    Postato su aprile 23rd, 2012 at 19:03

  2. CyberAngel Dice:

    @Miki: Felice di esserti stato utile. ;)

    Postato su aprile 23rd, 2012 at 23:26

  3. Laura Dice:

    Ciao!! Ho un grosso problema… mia sorella ha dimenticato la pass e sto cercando in ogni modo di cambiarla.Seguo ogni passo di ciò che dici, ma nel digitare launchctl load ….. mi da successivamente un segnale di errore.. perchè? :( credo non funzioni per questo passaggio non corretto… ma sto attenta agli spazi, alle maiuscole e minuscole e alla qualsiasi! rispetto poi ad un altr blog.. prima nell’ultimo passaggio premevo invio aspettando l’accensione del computer, senza premere di nuovo il pulsante di accensione. puoi aiutarmi pleaseee??

    Postato su ottobre 22nd, 2012 at 13:34

  4. CyberAngel Dice:

    Ciao Laura.
    Credo che il tuo problema sia perché non digiti completamente il comando che è:
    launchctl load /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.DirectoryServices.plist

    Ho notato che nel mio articolo va a capo (e probabilmente anche qui nella mia rispostsa) data l’eccessiva lunghezza però dev’essere digitato in modo completo, senza “a capo” naturalmente, altrimenti dà errore. Prova a vedere se il problema viene risolto ;)

    Saluti!

    Postato su ottobre 22nd, 2012 at 15:07

  5. Laura Dice:

    non l’ho scritto tutto nel mio primo commento.. ma lo digito tutto senza “a capo”.. non capisco proprio perchè non funziona!!! non so più cosa fare.. ho provato altri due metodi ma niente.

    Postato su ottobre 22nd, 2012 at 15:11

  6. CyberAngel Dice:

    Mmm… la cosa è molto strana. La versione del sistema operativo è giusta vero? Anche se credo possa funzionare anche per versioni successive.
    Hai provato a seguire la prima soluzione col DVD?

    Postato su ottobre 22nd, 2012 at 15:15

  7. Laura Dice:

    non sono pratica di mac.. so solo che è un macbook pro.. e che mia sorella quando è andata a comprarlo (in un centro mac) non le hanno dato nessun cd, ma le hanno fatto fare tutto tramite internet.. puoi aiutarmi?

    Postato su ottobre 22nd, 2012 at 15:17

  8. CyberAngel Dice:

    Se riesco ti aiuto volentieri però dovresti dirmi che versione di Mac OS X monta (numero o il nome) e comunque è strano tu non abbia i dischi di ripristino, probabilmente hai una versione uguale o superiore a Lion.
    Per favore riportarmi che errore ti dà dopo aver digitato l’ultimo comando.

    Postato su ottobre 22nd, 2012 at 15:26

  9. Laura Dice:

    Nome modello: MacBook Pro “15
    Identificatore modello: MacBookPro9,1
    Nome processore: Intel Core i7
    Versione Boot ROM: MBP91.00D3.B08
    Versione SMC (sistema): 2.1f170

    Non sapendo nulla di questo mac ho cercato nel computer informazioni di sistema!
    Per quanto riguarda ciò che mi appare dopo aver digitato
    launchctl load /System/Library/launchDaemons/com. apple.DirectoryServices.plist (senza a capo)
    e dopo aver premuto invio, mi compare la scritta “No such file or directory nothing found to load”
    se continuo nei passi successi alla fine di ogni invio mi compare questa frase.. il computer si riaccende e non cambia nulla!
    in altri forum altre persone commentavano di avere lo stesso problema, ma mai nessuno ha risposto con una soluzione.

    Postato su ottobre 22nd, 2012 at 15:53

  10. CyberAngel Dice:

    Un secondo, fammi capire. Tu riesci ad accedere al sistema, magari con un altro utente, oppure no? Perché per prendere queste informazioni devi aver potuto entrare e vederle da “Informazioni su questo Mac”.
    Quindi sai dirmi anche che versione di Mac OS X monti? Lo puoi vedere sempre da quella finestra oppure dimmi più o meno quando è stato acquistato.
    Comunque se riesci ad entrare nel sistema, anche come guest, credo si possa risolvere in maniera diversa, ma ho bisogno di sapere la versione.

    Postato su ottobre 22nd, 2012 at 16:10

  11. Laura Dice:

    in pratica l’utente amministratore è memorizzato.. non so.. ma accendendo il computer accede direttamente tramite l’utente di mia sorella (non vi è un secondo utente).. il problema si crea quando bisogna istallare qualche programma… perchè serve la pass dell’amministratore (che mia sorella non ricorda) il computer è stato comprato circa 1 mese fa o poco più.
    La versione è 10.8.2.

    Postato su ottobre 22nd, 2012 at 16:24

  12. CyberAngel Dice:

    Ok, allora forse è più semplice di quello che sembra se già riesci ad entrare.
    Avevo trovato queste soluzioni sul sito del supporto ufficiale di Apple oppure puoi seguire queste istruzioni.

    Con Lion (Mac OS X 10.7) e Mountain Lion (Mac OS X 10.8) è possibile reimpostare la password amministratore tramite ID Apple, ma si tratta di una opzione “preventiva”, cioè che deve essere abilitata dall’utente prima di dimenticare la password. Cosa fare, quindi, se si dimentica la password senza aver abilitato la funzione di reimpostazione tramite ID Apple?
    Fortunatamente Apple ha previsto un’altra possibilità:

    1. Riavviare il proprio Mac tenendo premuto il tasto opzione (alt), quindi selezionare la partizione Recovery (creata da Lion al momento dell’installazione)

    2. Attendere che compaia il menu Mac OS X utility

    3. Dal menu Utility in alto selezionare Terminale

    4. Digitare nel Terminale il seguente comando: resetpassword

    5. Nella finestra di dialogo Ripristino password selezionare l’hard disk del proprio Mac, e dal menu a tendina di Seleziona l’account utente scegliere il proprio account. Non rimane che digitare la nuova password, confermarla, magari aggiungere un suggerimento che permetta di ricordarla nell’apposito campo, e fare click su Salva.

    Postato su ottobre 22nd, 2012 at 20:11

  13. Eugenio Dice:

    Io monto Snow Leopard 10.6.8 purtroppo mia figlia non ricorda la password e non riesco ad aggiornare a Lion e nemmeno fare nessun tipo di aggiornamento.
    I dischi del sistema operativo sono a casa ed io all’estero, ho provato tutta la tiritera entrando come single user ma alla fine mi da errore, ovverosia :
    Cannot open remote host

    Cosa fare?

    Postato su ottobre 29th, 2012 at 16:11

  14. CyberAngel Dice:

    @Eugenio: Non saprei, ma hai provato a seguire alla lettera la seconda soluzione? Io avevo fatto così e tutto funzionava correttamente.

    Postato su ottobre 29th, 2012 at 19:34

  15. Eugenio Dice:

    @CyberAngel: Tranquillo tutto risolto! Avevo trovato questa procedura in un altro blog, ma c’era un errore sull’ultima riga di comando che una volta immessa mi impediva il reset della password. Guardando attentamente quello che tu hai scritto e rispettando spazi e punti, è andato tutto alla perfezione.
    MacBook sbloccato, Mountain Lion installato! Grazie

    Postato su ottobre 31st, 2012 at 07:53

  16. enrico Dice:

    Mi hanno regalato un macbook usato con sistema operativo leopard 10.5.8 ma hanno dimenticato la password di amministratore.Ho seguito una procedura trovata sul web simile
    a quella del tuo blog,e ho fatto un nuovo amministratore con il mio nome.Ora devo recuperare della musica in mp3 del vecchio amministratore e poi cancellarlo ma non avendo la password non posso entrare nella sua cartella.Se vado su preferenze-account trovo il mio profilo e poi l’altro account è in trasparente.se metto la pass libero anche l’altro ma a differenza del mio mi chiede nuova password e conferma e anche riavviando il pc mi torna sempre l’account vecchio trasparente.
    Spero di essere stato chiaro,purtroppo ho sempre avuto pc con windows e non conosco molto questo sistema operativo.
    sai darmi aiuto

    Postato su novembre 27th, 2012 at 13:10

  17. CyberAngel Dice:

    @enrico: prova a seguire la mia procedura alla lettera e poi fammi sapere. :)

    Postato su novembre 27th, 2012 at 13:13

  18. enrico Dice:

    Appena ho l’indicazione dell’istruzione root digito spazi compresi fsck -fy e di conseguenza mi scrive una serie di cose come root file system checking journaled checking catalog hierarcky e via.
    Poi mi ridà di nuovo il comando root e continuo.fino all’ultima istruzione more /etc/passwd. a questo punto mi scriva una pagina di istruzioni che ovviamente mi guardo bene a modificare.
    Poi mi dà nuovamente il termine root con il quadrato bianco di attesa.Tutto ciò non mi porta a nulla.Ho riprovato più volte facendo bene caso agli spazi che sono importanti.
    Scusa per il disturbo ma penso di avere bisogno di un altro imput.
    grazie

    Postato su novembre 27th, 2012 at 16:37

  19. Spike Dice:

    Premo il tasto alt mentre riavvio, ma non mi compare la schermata che mi serve per reimpostare la password e mi torna direttamente al desktop dopo il riavvio..come faccio?
    Ho un iMac 27” con Mountain Lion

    Postato su dicembre 4th, 2012 at 22:14

  20. CyberAngel Dice:

    @Spike: l’unica cosa che mi viene da chiederti è se il tasto che premi è corretto. Altrimenti non saprei :P

    Postato su dicembre 4th, 2012 at 22:18

  21. Spike Dice:

    risolto..premevo troppo presto il tasto..ora devo solo cambiare la password del portachiavi D:

    Postato su dicembre 4th, 2012 at 22:29

  22. CyberAngel Dice:

    @Spike: bene, meglio così. ;)

    Postato su dicembre 4th, 2012 at 22:35

  23. enrico Dice:

    Dopo vari tentativi ci sono riuscito.Grazie e scusa il ritardo.

    Postato su dicembre 5th, 2012 at 11:50

  24. CyberAngel Dice:

    @enrico: Olé! ;)

    Postato su dicembre 5th, 2012 at 13:59

  25. Kawakubo Dice:

    ma precisamente…dopo quanti secondi bisogna premere il tasto ALT x far apparire la schermata di modifica password??

    Postato su dicembre 29th, 2012 at 12:46

  26. Kawakubo Dice:

    potrebbe dipendere dalla tastiera wireless??

    Postato su dicembre 29th, 2012 at 12:51

  27. sabina Dice:

    ciao
    io ho DIMENTICATO LA PASSWORD del mio nuovo mac comprato a luglio
    SONO DISPERATA
    HO UN VECCHIO MAC da cui sto cercando aiuto ma sono imbranata…mi aiutate?

    Postato su dicembre 7th, 2014 at 19:53

  28. CyberAngel Dice:

    @sabina: Che versione di sistema operativo hai? Hai già provato a seguire la guida?

    Postato su dicembre 29th, 2014 at 13:30

  29. tiziano Dice:

    ciao ho un problema come faccio a recuperare la password amministratore del mio mac?
    la versione è mac os x lion 10.7.5 grazie

    Postato su febbraio 15th, 2015 at 19:19

  30. CyberAngel Dice:

    @tiziano: Ciao Tiziano. Hai già provato a seguire le istruzioni del post?

    Postato su febbraio 22nd, 2015 at 13:15

  31. Richy Dice:

    Ciao al lauchctl load….. dopo questo comando mi compare la scritta pocket is not connected. che devo fare??

    grazie

    Postato su marzo 1st, 2015 at 18:43

  32. Richy Dice:

    volevo scrivere socket is not connected

    Postato su marzo 1st, 2015 at 18:46

  33. michele Dice:

    ciao io ho un imac con l’ultima versione installata non riesco ad entrare proprio nel computer quando vado a premere cdm+r e vado nelle utility e reinposto la password e riavvio comunque non mi fa entrare mi da sempre errore di password cosa posso fare?

    Postato su maggio 27th, 2015 at 17:17

  34. cornelio Dice:

    Ciao, sto tentando di ripristinare la password di amministratore perchè non me la ricordo su Lion 10.7.5. Quando accendo il Mac tenendo premuti [cmd+R], al posto del menù di ripristino, mi compare una videata con un lucchetto e una casella di testo che credo si aspetti la password di amministratore che naturalmente non conosco

    grazie, ciao

    Postato su settembre 2nd, 2015 at 12:02

Lascia un commento





Somma di uno + nove ?