Estrarre il testo dai documenti scansionati con Free OCR to Word

Come al solito quando si ha un’esigenza si va su Google a cercare la risposta. Quella di questi giorni era la possibilità di estarre del testo dalla scansione di un documento PDF o immagine.

Purtroppo la ricerca è stata infruttuosa per quanto riguardava un’applicazione per Mac, invece per Windows ho trovato un programmino niente male. Si chiama Free OCR to Word è un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che, in maniera davvero semplicissima, permetterà di estrarre del testo dai documenti acquisiti e, successivamente, di salvarlo sotto forma di file Word o, ancora, come semplice file di testo.

I documenti potranno essere importanti agendo direttamente dall’interfaccia dello scanner o, ancora, selezionando un’immagine precedentemente salvata. Nel caso in cui venga eseguito il processo di scansione direttamente dallo scanner sarà inoltre possibile scegliere se scannerizzare il documento a colori, in bianco e nero o altro. Una volta completata la scansione del documento sarà poi possibile estrarre gli elementi testuali presenti nell’immagine ottenuta e convertirli in testo.

I risultati della scansione OCR potranno, ovviamente essere visionati in anteprima e, eventualmente, modificati prima di effettuare il salvataggio del documento.

L’utilizzo di Free OCR to Word si rivela, in linea generale, abbastanza semplice ed intuitivo anche grazie alla pratica interfaccia utente di cui il software è dotato.

Share
Categorie: miscellanea

Lascia un commento





Somma di cinque + sei ?