Come creare una chiavetta USB di installazione per OS X Mountain Lion

Dalla precedente versione di OS X Lion il sistema operativo di Apple non è più disponibile per l’acquisto in DVD ma unicamente tramite download. Successivamente è stata resa disponibile una chiavetta USB ma con un costo ben superiore alla versione scaricabile. Anche stavolta con l’uscita di Mountain Lion si presenta il problema di non dover procedere nuovamente con il download in caso di necessità e creare quindi una versione “trasportabile”.

Di seguito verrà illustrato il procedimento per creare una chiavetta USB per l’installazione diretta di OS X Mountain Lion tramite supporto fisico.

Il processo di creazione è piuttosto semplice ed immediato:

  1. Per prima cosa dovrete avere a disposizione l’immagine di installazione di OS X Mountain Lion, scaricandola dal Mac App Store oppure reperendola in qualche altro modo un po’ meno “ortodosso”. ;)
  2. Scaricate quindi l’ultima versione di DiskMaker (4MB), un’applicazione che permette di creare dei DVD o dischi di avvio come drive USB, HDD/Firewire e card SD. Terminato il download, apritela e selezionate la voce Mountain Lion.
  3. Il programma dovrebbe trovare automaticamente l’immagine di installazione ma nel caso in cui ciò non avvenga è sufficiente cercarla nella cartella Applicazioni o in qualsiasi altra directory in cui l’abbiate spostata. Quindi selezionate “Create a boot disk”.
  4. Assicuratevi di disporre di una chiavetta USB da 8GB (requisito minimo) o di un HDD/SD Card. Selezionate la partizione da utilizzare e procedete.
  5. Il processo di creazione non dovrebbe richiedere più di 10-15 minuti. A questo punto potrete utilizzare la nuova chiavetta per installare Mountain Lion senza passare tramite il Mac App Store ed evitando così di scaricare e occupare 4GB di dati. Questa operazione vi faciliterà notevolmente il lavoro e renderà più rapida l’installazione di OS X Mountain Lion specialmente nel caso in cui non abbiate a disposizione una connessione Internet veloce.
Share
Categorie: apple, how-to, life hack

Lascia un commento





Somma di nove + dieci ?