Rimuovere voci duplicate dal menù “Apri con” del Finder su Mac OS X

Sarà capitato anche a voi di ritrovarti nel menu “Apri con” due o più voci in genere dopo l’aggiornamento di un programma oppure dopo una disinstallazione.

Per risolvere il problema basta una riga del terminale (che trovate in Applicazioni > Utility), con la quale obblighiamo il servizio a riverificare la lista delle applicazioni installate.

  • Per sistemi Mac OS X dalla versione 10.5 o superiore, inserire il seguente comando:
    /System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/LaunchServices.framework/Versions/A/Support/lsregister -kill -r -domain local -domain system -domain user
  • Per Mac OS X 10.3 o 10.4 inserite il comando:
    /System/Library/Frameworks/ApplicationServices.framework/\Frameworks/LaunchServices.framework/Support/lsregister \-kill -r -domain local -domain system -domain user

Premete invio al termine della riga e attendete il termine dell’operazione, quando vi si ripresenta il prompt. A questo punto il problema sarà risolto.

Nel caso in cui non amiate il terminale, potete anche usare Onyx allo stesso scopo. Lanciatelo ed andate nel tab Manutenzione > Ricostruzione. Qui selezionate la voce “Database LaunchServices” e poi cliccate su esegui.

Share
Categorie: apple, how-to

Lascia un commento





Somma di tre + quattro ?