Installare WordPress su un server Windows di Aruba

Purtroppo a volte capita di imbattersi in persone che chiedono un sito in WordPress ed hanno già acquistato uno spazio su server Windows magari su Aruba.

Le questioni adesso sarebbero due, ovvero spendere altri soldi e spostarsi su di un server Linux oppure fare in modo che WordPress funzioni anche su Windows. Qualche anno fa era proprio impossibile pensare a questa seconda soluzione. Oggi Aruba, e non solo lui ci permette di farlo senza quasi alcun problema.

Se infatti attiviamo un database e carichiamo i file tramite FTP sul nostro server Windows noteremo che l’installazione partirà e arriverà anche al termine senza alcun problema.

Worpdress è installato e pronto all’utilizzo. Iniziamo scrivere il nostro articolo, andiamo per caricare un’immagine ed ecco che l’upload fallisce! Questo accade perché la cartella degli upload di WordPress deve essere settata con dei permessi tali da concedere la scrittura al suo interno, parliamo del permesso 777. Un gran bel problema considerando il fatto che il server Windows non ci permette e non ci permetterà mai di cambiare i permessi delle sue cartelle!! Come fare dunque a poter caricare i file senza problema?

Ecco gli step:
1) Spostare l’intera cartella wp-content
L’unica cartella con permessi 777 su server Windows di Aruba è la cartella che si chiama “public” di conseguenza, tutte quelle cartelle che necessitano di permessi particolari per il corretto funzionamento devono essere spostare all’interno di quest’ultima.
Prendiamo dunque la cartella wp-content e la spostiamo definitivamente e per intero all’interno della cartella “public”.
Fatto questo non dobbiamo fare altro che dire a WordPress di andare a cercare il wp-content da un’altra parte, e non dove di solito la cerca.

2) Modifichiamo il file default-constants.php
Entriamo nella cartella wp-includes e cerchiamo questo file default-constants.php

Apriamolo e cerchiamo prima le stringhe 45-46:
if ( !defined('WP_CONTENT_DIR') )
define( 'WP_CONTENT_DIR', ABSPATH . 'wp-content' ); // no trailing slash, full paths only - WP_CONTENT_URL is defined further down

Modificandole in questo modo:
if ( !defined('WP_CONTENT_DIR') )
define( 'WP_CONTENT_DIR', ABSPATH . 'public/wp-content' ); // no trailing slash, full paths only - WP_CONTENT_URL is defined further down

e la stessa cosa facciamo con le righe 82-83 trasformandole da così:
if ( !defined('WP_CONTENT_URL') )
define( 'WP_CONTENT_URL', get_option('siteurl') . '/wp-content'); // full url - WP_CONTENT_DIR is defined further up

a così:
if ( !defined('WP_CONTENT_URL') )
define( 'WP_CONTENT_URL', get_option('siteurl') . '/public/wp-content'); // full url - WP_CONTENT_DIR is defined further up

NB – Da notare che nel primo caso non c’è la slash “/” prima di “public”, nel secondo caso sì.

Bene, se abbiamo eseguito correttamente tutte le procedure avremo il nostro sito in WordPress perfettamente funzionante su server Windows con possibilità di caricare file direttamente da bacheca. ;)

Share
Categorie: how-to, wordpress

17 Risposte

  1. Chrys Dice:

    Ciao ho fatto come scrivi nella guida non capisco come mai la cartella pubblic non mi fa caricare nulla?

    Postato su gennaio 22nd, 2013 at 12:14

  2. CyberAngel Dice:

    @Chrys: probabilmente dipenderà dai permessi su quella cartella e dal tipo di server del tuo hosting. Per caso il server è Windows, magari su Aruba?

    Postato su gennaio 22nd, 2013 at 14:24

  3. dario Dice:

    devo ancora provare il tuo metodo, ma io ho impostato wordpress in modo che carichi le immagini su public.
    niente da fare… nn le carica…

    Postato su marzo 18th, 2013 at 19:50

  4. An Dice:

    @cyberangel
    scusa se mi aggancio a questa vecchia conversazione, ma ho questo stesso problema. Ho fatto la tua procedura ma non cambia nulla mi dice lo stesso “Impossibile creare la directory public/wp-content/uploads/2013/05. Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server!”. Sto lavorando su aruba.
    Spero mi saprai aiutare. Grazie infinite

    Postato su maggio 19th, 2013 at 12:19

  5. CyberAngel Dice:

    Il problema è proprio l’utilizzare Aruba con server Windows. La procedura descritta l’ho provata ai tempi e funzionava. Sinceramente ora non so se hanno cambiato qualcosa ma seguendo le istruzioni alla lettera dovrebbe funzionare tutto correttamente. Se non hai la possibilità di avere anche un server Unix ti consiglio di provare a contattare l’assistenza Aruba.

    Postato su maggio 19th, 2013 at 14:04

  6. Michelesenzalae Dice:

    Non serve spostare la cartella, bisogna andare sul pannello di controllo di Aruba, aprire il tool “file manager” e da lì cambiare i permessi della cartella wordpress (o di wp-content). Ci mette qualche minuto, poi è fatta.

    Postato su luglio 15th, 2013 at 17:02

  7. CyberAngel Dice:

    @Michelesenzalae: grazie per la precisazione. ;)

    Postato su luglio 22nd, 2013 at 09:20

  8. Riccardo Dice:

    Io sto facendo delle prove sul mio sito e per non renderle pubbliche sto lavoranti in una sottodirectory del mio sito denominata wordpress (www.miosito.com/wordpress). Come potrai capire la directory public è sullo stesso livello di wordpress e non di wp-content. Pensi che cambiando opportunamente il codice possa funzionare sinquando lo rendo definitivo e lo sistemo nella root?
    Grazie per un gradito aiuto. Riccardo

    Postato su novembre 26th, 2013 at 17:35

  9. CyberAngel Dice:

    Sì non dovrebbero esserci grossi problemi anche se il mio consiglio è quello di valutare la possibilità di un hosting con sistema operativo Linux anziché Windows.

    Postato su dicembre 17th, 2013 at 19:29

  10. nicola Dice:

    Ciao, scusa ma come faccio a installarlo in aruba windows. Tu parli di modifiche su dei file gia installati sul server aruba, ma io non so come fare per installarlo visto che l’help mi dice di mettere prima di tutto i parametri del server mysql in wp-config-sample.php, ma io ovviamente su aruba ho mssql.

    Postato su marzo 31st, 2014 at 23:22

  11. CyberAngel Dice:

    @nicola: la procedura funziona su server Linux. Purtroppo con quelli Windows ci sono problemi di permessi, per questo non sono molto consigliati all’utente medio. Per evitare problemi ti consiglio di prenderti un hosting migliore anche economicamente.

    Postato su aprile 1st, 2014 at 01:27

  12. nicola Dice:

    Aruba dice con Webmatrix è possibile usare wordpress su server windows……sapete qualcosa?

    Postato su aprile 2nd, 2014 at 23:02

  13. CyberAngel Dice:

    Correggo quello che ho detto prima. Tipicamente WordPress si installa su un server Linux senza nessun problema ma se vuoi farlo su uno Windows devi seguire la procedura che ho ripetuto. Personalmente non sono a conoscenza di altri metodi per ovviare ai problemi. Comunque sia WebMatrix non mi sembra di ricordare serva a questo scopo.

    Postato su aprile 2nd, 2014 at 23:39

  14. Laura Dice:

    Ho avuto lo stesso problema di mancato caricamento delle immagini su blog wordpress con hosting windows aruba, per risolvero ho solo cambiato i permessi alla cartella wordpress dal pannello di controllo aruba con il tool file manager, come suggerito da Michelesenzalae che ringrazio tanto! Ciao. Laura

    Postato su aprile 15th, 2014 at 10:04

  15. Diego Dice:

    Grazie mille, ha funzionato perfettamente ;)

    Postato su maggio 27th, 2014 at 00:16

  16. stew Dice:

    @Michelesenzalae funziona perfettamente come dici, grazie!

    Postato su novembre 19th, 2014 at 17:56

  17. Giovanni Dice:

    La soluzione è:

    Spostare la cartella /wp-content in /public
    Successivamente entrare nel File Manager del pannello di Aruba e andare a impostare i permessi di scrittura (write) alla cartella /wp-content .
    Spero di esservi stato di aiuto

    Postato su aprile 20th, 2018 at 19:34

Lascia un commento





Somma di sei + sette ?