Come far partire un video di YouTube dalla posizione desiderata

Oggi stavo proprio cercando un trucchetto per inserire un video di YouTube e farlo partire da un punto preciso. Al tal proposito mi è stato utile il post trovato su Downloadblog.

Questo trucco è utile se si vuol focalizzare l’attenzione su una parte del video. Nell’esempio riportato sotto, si è voluto far partire il video dopo 42 secondi, giusto per la “dotta” citazione storica da parte del dirigente Telecom

In tal caso basta aggiungere il parametro start specificando il tempo (in secondi) dopo l’uguale (start=42) nel codice embed fornito da YouTube. Il codice diventa quindi:

Dopo questo modo ufficioso, lo staff tecnico di YouTube non ha perso tempo e ha introdotto la possibilità di fare la stessa cosa con i link ai filmati della piattaforma. Tutto ciò che bisogna fare è inserire alla fine del collegamento al video richiesto la scritta “#t=XmYs”, dove X sta per i minuti e Y per i secondi da cui far partire la riproduzione: ecco un esempio diretto.

Come avrete capito il collegamento non funziona con l’embed dei video, per il quale è necessario ricorrere sempre al vecchio trucchetto, o almeno il sottoscritto non è riuscito a trovare un modo per farlo in questo nuovo modo: se qualcuno di voi ci riesce faccia un fischio. :)

Share
Categorie: how-to

Lascia un commento





Somma di nove + dieci ?