Giorno del Pi Greco

Stamattina accedendo a Google mi ha colpito il nuovo logo, interamente dedicato al Pi Greco. Cliccandoci sopra ho scoperto che oggi, 14 marzo, è il giorno del Pi Greco. In realtà avevo già sentito parlare di questo “particolare” giorno, come ve ne sono altri inventati dai matematici, ma mi sembra la prima volta che Google gli dedica un logo. Google come molti sapranno, quando c’è un anniversario particolare, cambia sempre il suo logo; potete vedere tutti quelli creati nell’apposita pagina o nell’archivio di Doodle Source.

Il Giorno del Pi Greco viene festeggiato oggi, perché nel calendario inglese questo giorno viene segnato come 3.14, che richiama l’approssimazione con tre cifre del numero. Qualcuno si sforza di celebrare il famoso numero trascendente esattamente alle 1:59 del pomeriggio, in modo di adeguarsi alla approssimazione con sei cifre 3.14159.

La prima volta questo evento è stato celebrato nel 1988 dal fisico americano Larry Shaw all’Exploratorium di San Francisco. Sono quindi 22 anni che viene celebrato in tutto il mondo, negli ultimi anni anche su Second Life e su gruppi numerosi di Facebook.

Il 14 marzo, è inoltre il giorno in cui è nato il grande nobel per la fisica Albert Einstein. Il genio della teoria della relatività che con il suo contributo ha trasformato l’approccio e il modello di studio del mondo fisico, era nato a Ulma proprio il 14 marzo 1879.

Per altre informazioni sul giorno del pi greco vi rimando a Wikipedia oppure per alcune curiosità, che daranno spunto ad infinite riflessione, le trovate su BASE Cinque – appunti di matematica ricreativa – che gli ha dedicato una pagina.

(N.d.A.: questo articolo è dedicato a tutti i miei insegnanti di Matematica ;))

Share
Categorie: miscellanea

Lascia un commento





Somma di due + sette ?