Cambiare il logo di Google con uno script

Google Lego 2008

Quando succedono particolari eventi o avvenimenti Google cambia il suo logo modificandolo a seconda dell’avvenimento accaduto. Queste immagini che Google usa si chiamano Doodle (scarabocchi), esse sono molto belle ma peccato che vengono usate solo per un giorno e se vogliamo scaricarle dobbiamo aspettare che Google le inserisca nella sua gallery ufficiale dei loghi. Se volete impostare un logo diverso da quello che Google usa potete ricorrere a Firefox in primis e a uno script per Greasemonkey con cui potrete scegliere uno dei tanti loghi che Google ha usato fino al 31 dicembre.

Lo script si chiama Favorite Doodle usabile solo se avete installato Greasemonkey nel vostro Firefox.

Una volta installato Grasemonkey e cliccando su comandi script utenti saranno disponibili le opzioni di Favorite Doodle: per cambiare logo basta raggiungere la galleria dei Doodle per sceglierne uno e impostarlo come logo cliccando semplicemente su Make This My Favorite Doodle!

Google Doodle

Di default l’estensione imposterà come logo i doodle che Google userà nei vari avvenimenti, però potremo sempre impostarne uno a nostro piacimento sovrascrivendolo automaticamente. Io ho scelto quello del simpaticissimo gatto alieno Doraemon, voi quale?

Logo di Doodle Source

Se invece vogliamo solo visualizzare e poi successivamente scaricare i doodle che vengono usati da Google possiamo usare il servizio online Doodle Source, una sorta di raccoglitore di loghi provenienti da moltissime nazioni del mondo. La prima cosa che colpisce una volta nel sito è la presenza di alcuni loghi uguali, questo perchè i doodle vengono caricati in diverse nazioni rispettando sempre la data. Di certo interessante è vedere cosa Google “festeggia” negli altri paesi.

Buon Googling! ;)

Share
Categorie: how-to, miscellanea

Lascia un commento





Somma di tre + dieci ?