Ripristino delle password di Windows

A quanti è capitato di perdere la password per accedere al computer? Per fortuna esiste un metodo per recuperarla, senza stare troppo a disperarsi o a formattare il PC.

Infatti se il vostro sistema operativo è Microsoft Windows XP è possibile cambiare la password senza conoscere quella vecchia utilizzando il CD d’installazione.

Esiste una procedura che permette di impostare una nuova password, è sufficiente avere il CD di Windows utilizzato nell’installazione o di una versione successiva (SP1 o SP2).

Inserite il disco di Windows XP e riavviate il computer, assicurandovi che il lettore cd sia impostato per effettuare il boot da CD. All’avvio del computer dovrebbe comparirvi un messaggio che chiede “Premere un tasto per avviare da CD-ROM.“, in caso contrario il sistema non è impostato per il boot da CD (per usare un CD come boot-disk consultate il manuale della vostra scheda madre).

Quando compare questo messaggio premere un tasto della tastiera per lanciare l’installazione di Windows XP. Se presenti dei controlli RAID o SCSI seguite le istruzioni a schermo per installare i driver.

Quando viene chiesta l’operazione da eseguire scegliete l’installazione di Windows (premendo INVIO). Dopo questa scelta verrà visualizzato il contratto di licenza, premete il tasto F8 per accettarlo e quindi procedere con l’installazione.

Verrà proposto un elenco con tutte le installazioni di Windows rilevate sul computer, usando le freccette direzionali selezionate l’installazione desiderata e chiamate la procedura di ripristino con il tasto R della tastiera. A questo punto Windows si preparerà al ripristino dell’installazione e alla fine della copia dei file d’installazione il computer verrà riavviato. Durante il riavvio non premere nessun tasto, altrimenti si riaccederà al programma d’installazione.

Quando compare l’interfaccia grafica d’installazione prestate molta attenzione ai messaggi visualizzati. Dopo qualche istante comparirà il messaggio “Installazione periferiche” con una barra di progresso.

In questo momento premendo la combinazione Maiuscolo (Shift) + F10 comparirà la finestra del Prompt dei comandi, e tutti i comandi inseriti qui hanno i privilegi di Administrator.

Possiamo quindi chiamare la finestra per modificare le password degli utenti, per farlo digitate il comando  nusrmgr.cpl e premete il tasto INVIO. Selezionate quindi l’utente al quale volete cambiare la password, selezionandone il nome o il simbolo, e poi reimpostate la password o rimuovetela.

I messaggi dei dati che verranno persi riguardano eventuali cartelle cifrate (solo per Windows XP Professional, essendo la versione Home sprovvista di tale funzionalità) e i certificati digitali associati all’utente.

Cambiate le varie password chiudete la finestra, e ritornati nel Prompt dei comandi digitate il commando exit e premete INVIO.

Continuate la procedura di ripristino, ed entrate nel vostro PC con la vostra nuova password.

Questa procedura è stata personalmente testata con Windows XP SP2, ma dovrebbe funzionare con tutte le versioni del sistema operativo.

Share
Categorie: how-to

1 Risposta

  1. pyna Dice:

    quando digito il comando nusrmgr.cpl mi appare un messaggio con scritto: “L’account utente non è riconosciuto. riavviare il computer e quindi aprire account utente”………cosa devo fare????
    rispondete in fretta! grazie

    Postato su gennaio 9th, 2009 at 10:34

Lascia un commento





Somma di due + tre ?