Google festeggia i 30 anni di Pac-Man con un videogame

Oggi e domani Google festeggia i primi 30 anni del videogame più famoso di tutti, Pac-Man e lo fa in un modo del tutto particolare. Infatti è ormai nota l’abitudine di BigG di celebrare feste e ricorrenze cambiando il proprio logo con un più rappresentativo doodle (in inglese significa “ghirigoro”), ma stavolta nasconde anche una sorpresa per tutti gli appassionati!

Pac-Man è nato da un’idea di Toru Iwatani, un designer di Namco, uscì in Giappone il 22 maggio del 1980, segnando una nuova era nel mondo dei videogiochi. Quelle piccole, voraci figure rotonde sono diventate un’icona nella cultura popolare degli anni ’80. Semplice, ma divertentissimo, è stato il re indiscusso delle sale giochi di tutti i tempi, e ha dato vita a un merchandising di grande successo: cartoni animati, cereali per la colazione, canzoni con protagonisti i personaggi del videogame.

Come detto poc’anzi Google lo celebra in un modo un po’ particolare: cambiato il logo della sua schermata principale con una versione originale e funzionante del gioco. Basterà, infatti, cliccare sullo speciale pulsante Insert Coin, posizionato in via straordinaria nella home al posto del più classico Mi sento fortunato. Oppure attendere soli dieci secondi e il gioco partirà in automatico, con il nome Google a fare da contorno ai vari meandri del labirinto.

“Ci siamo assicurati di riprodurre la medesima logica originale del gioco – ha spiegato Marcin Wichary, designer e developer di Google – così come la grafica e i suoni. Abbiamo persino replicato i vari bug di questo capolavoro degli anni ’80. E abbiamo incluso anche un piccolo easter egg: all’inserimento di un secondo coin la signora Pac-Man si unirà alla festa”.

Infine, una piccola curiosità legata al codice sviluppato: per la grafica è stato ignorato HTML5, in favore del mix HTML4/CSS. Poi, Javascript per la logica e Flash per l’audio. Nella speranza che Pac-Man festeggi degnamente i suoi 30 anni, senza crisi coniugali paventate da noti cartoni animati.

Share
Categorie: miscellanea

1 Risposta

  1. CyberAngel Dice:

    AGGIORNAMENTO: Probabilmente causa dell’alto successo dell’aver ripubblicato il Pac-Man sul proprio sito, Google ha deciso di non cancellare un così bel logo-game. Potete infatti ritrovarlo e divertirvi ancora su http://www.google.com/pacman/

    Postato su maggio 27th, 2010 at 10:13

Lascia un commento





Somma di tre + nove ?