Olimpiadi Pechino 2008

08.08.2008 – ore 8:00 della sera (ora di Pechino). Data fatidica perché si aprono i XXIX Giochi Olimpici a Pechino (o Beijing come la chiamano loro), e in più per loro è un numero fortunato. Vedendo l’evoluzione della Cina negli ultimi anni non si può che aspettare una cerminonia di apertura di quelle che passerà alla storia, ed in effetti è quella più bella che io mi ricordi.

Non sono un grande amante dello sport, ma le olimpiadi così come i mondiali di calcio mi fanno uscire il patriota che è in me, forse perché essendo ogni 4 anni te le fanno desiderare. Così anche quest’anno cercherò di seguirle il più possibile, sperando che gli atleti italiani portino a casa un bel po’ di medaglie.

Tornando al discorso olimpiadi cinesi, come tanti hanno detto penso anch’io che la Cina voglia far vedere al mondo intero di cosa è capace. Gridando a tutti che anche lei è diventata una super potenza mondiale e che nessuno potrà dirle niente. Insomma è per loro l’evento del secolo e quindi non si può sbagliare. Già pensavo agli omini che dovevano essere tutti coordinati durante la cerimonia e se sbagliavano sarebbero stati fustigati sulle mani!

Qualcuno a provato a protestare per le promesse non mantenute dal regime affinché la designassero come sede delle olimpiadi, ma sono stati prontamente messi a tacere. Di certo non è da dimenticare il problema attuale più spinoso per loro: il Tibet! Seppur la cultura cinese mi affascini, rimarrò sempre contrario alle decisioni del regime e alle loro grandi restrizioni alla libertà umana. Per fortuna questo blog non possono censurarlo ne oscurarlo e quindi posso gridare: FREE TIBET!!!

E ora vado a gustarmi qualche gara davanti alla tv.

Share
Categorie: miscellanea

Lascia un commento





Somma di quattro + cinque ?