Ottimizzare e pulire il database di un blog WordPress

Oggi vi consiglio un plugin per WordPress che a mio avviso potrà essere molto utile anche a voi. Si tratta di WP-Optimize, modulo scritto da Ruhani Rabin, che permette di ottimizzare e quindi recuperare spazio nelle tabelle del database del vostro blog, il tutto in pochi semplici click e senza aver bisogno di conoscenze SQL.

Le utilità fondamentali di WP-Optimize sono:

  • rimozione di tutte le revisioni degli articoli
  • rimozione della coda dei commenti di spam
  • rimozione di tutti i commenti non approvati
  • rinomina dell’username admin del blog
  • ottimizzazione e recupero di spazio nelle tabelle del database senza l’uso di phpMyAdmin
  • visualizzazione della dimensione delle tabelle e dello spazio recuperabile

Ogni volta che si salva un nuovo articolo o una pagina, WordPress ne crea una revisione così che in caso di errori o problemi accidentali possano sempre essere recuperati. Ad esempio se modifichiamo un post 6 volte, potremmo avere ben 5 versioni di quell’articolo e se è pure grande avremmo un’enorme numero di byte a sovraccaricare il nostro MySQL. Con WP-Optimize questo problema viene risolto, permettendo di cancellare tutte le revisioni inutili e di conseguenza liberare diverso spazio nel nostro database. Supponendo infatti che un articolo pesi circa 100 KB e che si abbiano 5 revisioni, lo spazio totale occupato sarà di 500 KB. E se avessimo 100 post simili a questo alla fine avremmo ben 50 MB di spazio sprecato!
La stessa cosa vale per i commenti di spam o quelli non approvati. Basterà un click per liberarsene definitivamente!

Funzione utile è anche il report delle tabelle sovraccaricate che necessitano di una ripulita con la visualizzazione della dimensione e l’eventuale spazio risparmiato.

Ultima, ma non meno importante, è la possibilità di rinominare il nome utente dell’amministratore del blog. Infatti di default WordPress non permette di rinominare l’username “admin”, ma ciò potrebbe dare problemi di sicurezza. Seppur ci sia un modo per farlo, questo plugin lo farà in automatico al posto vostro.

L’installazione è semplicissima e come la maggior parte dei plugin vi basterà andare nel pannello di controllo del vostro blog, sezione Plugin > Aggiungi nuovo e fare la ricerca del plugin. Cliccate poi su Installa e il gioco è fatto. Il modulo verrà automaticamente scaricato ed installato nel vostro sito, voi dovrete solo attivarlo. Ricordo che la pagina di gestione di WP-Optimize comparirà sotto la voce Bacheca e non in Impostazioni.

Al momento il plugin non è localizzato in italiano, ma ho provveduto a tradurlo e a creare il file .po che potete scaricare e inserire nella directory del plugin.

Share
Categorie: wordpress

Lascia un commento





Somma di sette + dieci ?