Plugin per gestire le iscrizioni ai commenti del proprio blog

Finalmente è disponibile un nuovo plugin per WordPress che consente all’amministratore del blog e agli utenti di gestire le proprie iscrizioni ai commenti. A tal scopo esiste già un plugin che fa questo lavoro, ma era ormai da tempo che non veniva aggiornato e il suo utilizzo a volte non era dei più confortevoli. È per questo motivo che il mio amico camu, già autore di un ottimo e leggero plugin per statistiche WP SlimStat, ha deciso di riscrivere un plugin simile, rilasciando in questi giorni la prima beta del “nuovo” Subscribe To Comments Reloaded.

Questo nuovo plugin permetterà quindi agli utenti di iscriversi ai commenti degli articoli che stanno seguendo, anche senza necessariamente dover lasciare un messaggio. Ovviamente è disponibile sia in italiano che in inglese e in più, a differenza dell’originale, è ora possibile sfruttare un meccanismo di doppia conferma, per coloro che sospettano abusi delle email altrui.

Io la sto già testando da un paio di giorni, e mi pare funzioni bene. Inoltre se anche tu usi il vecchio plugin, potrai passare a questa nuova versione senza perdere le iscrizioni precedenti. Quando infatti il plugin viene attivato, va a guardare se esistono i dati nell’altra tabella (wp_comments) e se li trova, importa tutto, dopodiché rimuove la colonna extra che l’altro plugin aveva aggiunto, ripristinando dunque il corretto formato di sistema.

Di seguito le semplici istruzioni per installare al meglio e con facilità il vostro plugin:

  1. Se stai usando Subscribe To Comments di Mark Jaquith, disabilitalo
  2. Carica tutto il contenuto del plugin nella relativa cartella del tuo blog WordPress
  3. Attivalo
  4. Crea una nuova pagina (vuota) che conterrà le iscrizioni o i messaggi d’errore mostrati agli utenti in caso qualcosa non funzioni
  5. Segnati l’ID (non il permalink!) di questa nuova pagina. Puoi trovarlo facilmente guardando il numero che compare nell’URL della pagina dopo aver premuto il bottone Pubblica (http://www.tuosito.it/wordpress/wp-admin/post.php?post=[ID])
  6. Nel pannello di amministrazione vai in Impostazioni > Subscribe to Comments e inserisci l’ID nel relativo campo
  7. Personalizza a tuo piacimento tutti i messaggi per l’utente
  8. Se il tuo tema non supporta automaticamente la chiamata al ‘comment_form’, puoi modificarlo a mano. Per mostrare il checkbox da spuntare per ricevere le notifiche, ti basterà aggiungere: <?php if (function_exists('subscribe_reloaded_show')) subscribe_reloaded_show(); ?> nella tua pagina dei commenti (comments.php)
Share
Categorie: wordpress

5 Risposte

  1. dario Dice:

    Quale è il relativo campo di cui parli? sto bestemmiando da 2 ore per questo maledetto plugin possibile che parlate tutti per enigmi? siate chiari ogni tanto

    Postato su maggio 17th, 2014 at 21:48

  2. CyberAngel Dice:

    @dario: beh il relativo campo si riferisce dove devi andare a mettere l’ID o il permalink della che hai creato per la gestione dei commenti.
    Il campo lo trovi nella pagina di impostazioni del plugin nella scheda Pagina di gestione > URL di gestione

    Postato su maggio 17th, 2014 at 23:21

  3. dario Dice:

    Buongiorno, con il suo plugin c’è da prendersi l’esaurimento nervoso, non essendo un tecnico ma solo un grafico, sto cercando di risolvere dei problemi per conto di un altra persona, sono arrivato al suo plugin perchè ne parlano bene ma penso che lo toglierò, non ci si cava un ragno dal buco, lei dice di mettere l’id nella url di gestione quale id? alla fine quando pubblico mi da una frase finale con post=2728 e altre parole con segni % deve metterlo tutto? già fatto e da pagina non trovata, devo metter esolo i quattro numeri 2728? già fatto pagina non trovata, come cazzo funziona!!!!!!! scusi lo sfogo ma è da ieri che provo e non funziona!!!!! possibile che devo incazzarmi per un plugin, lo cancello forse è meglio, mi incazzo meno, grazie…

    Postato su maggio 18th, 2014 at 10:23

  4. CyberAngel Dice:

    @dario: Prima di tutto non è il MIO plugin ma semplicemente ne ho parlato perché funziona. Non ci vogliono grandi abilità per impostarlo e farlo funzionare ma credo che ti sia perso qualche pezzo della spiegazione e soprattutto non hai letto cosa c’è scritto nella pagina di impostazioni.
    Dopo aver creato una pagina devi riportarne il nome (sia esso l’ID o il permalink a seconda se quest’ultimo l’hai attivato o meno) nel campo URL di gestione scrivendo, ad esempio, /nome-pagina-creata-per-gestione-commenti oppure /?page_id=XXX
    Nel tuo caso quindi dovrai mettere “/?page_id=2728″.
    Tutto qui, non c’è nient’altro da fare.

    Postato su maggio 18th, 2014 at 14:29

  5. mauro Dice:

    Buongiorno,
    non riesco a creare la pagina di gestione iscrizioni. Io creo una pagina, poi inserisco l’ID nel campo URL di gestione della configurazione, ma mi fa vedere la pagina vuota. NOn è che devo inserire in quest’ultima un shortcode ?

    Grazie

    Postato su ottobre 19th, 2016 at 15:51

Lascia un commento





Somma di sei + otto ?