Rilasciato il nuovo WordPress 3.0

Finalmente è disponibile WordPress 3.0 “Thelonious”, per ora solo in inglese. Per la traduzione in italiano bisognerà attendere 7/10 giorni e sarà poi disponibile sia sul sito ufficiale che su WordPress Italy.

La maggiore novità è sicuramente la possibilità di gestire da subito siti multiblog, una feature che finora era possibile solo utilizzando la versione MU WordPress.
Per il lancio della nuova versione è stato inoltre scelto un nuovo tema, chiamato Twenty Ten. Gli sviluppatori hanno lavorato a nuove API che permettano di modificare facilmente sfondi, testate, link e menu senza più la necessità di editare files. Inoltre è stata inserita (finalmente!) la possibilità di aggiornare i vari plugin tutti d’uno colpo, evitando così la scocciatura di doverli aggiornare singolarmente come succedeva prima.

Si parla anche di un nuovo menù di gestione all’interno dell’area di amministrazione, un nuovo form per l’inserimento di commenti e in ultimo una modernizzazione dell’area tassonomia, ovvero, la sezione che consente di gestire categorie, tags e specifiche sezioni del proprio blog.
Su WordPress 3.0 non si sono fatti particolari accenni alle performance di questo software, da tempo conosciuto per la sua esosa richiesta di risorse nel caso di siti con migliaia di visite: ad oggi sono diverse le soluzioni per migliorare la gestione in questi casi, dall’utilizzo di plugin di caching, fino alla sostituzione del webserver o all’uso di più webserver per servire i contenuti, questo ovviamente possibile solo nel caso di macchine dedicate.
Bisognerà attendere i primi test per capire se il team di sviluppo ha lavorato anche ad un miglioramento del codice prima di procedere alla realizzazione di una nuova versione così importante.
Per ora vi lascio il video, disponibile anche in HD, delle principali novità della versione 3.0.

Share
Categorie: wordpress

Lascia un commento





Somma di due + sei ?