Google adesso cerca anche su Twitter e Facebook in tempo reale

Google da un paio di settimane ha introdotto una novità, infatti migliorando il proprio algoritmo di ricerca ha lanciato Google Realtime Search. Di che si tratta? È un nuovo servizio di ricerca, che può essere usato separatamente rispetto alla pagina principale di ricerca nel web, focalizzato sui contenuti pubblicati sui più famosi social network del web, Twitter e Facebook in primis. Senza escludere Myspace e lo stesso Google Buzz (il tentativo, finora malriuscito, di Google di competere con Facebook).

Come funziona? Il nuovo servizio, disponibile in 40 Paesi, cerca tra news, tweet, commenti e post inviati dagli utilizzatori dei social network appartenenti alla categoria di ricerca impostata dall’utente. Vi si può accedere dal seguente indirizzo http://www.google.it/realtime oppure dalla pagina principale di Google e scegliendo dal menù a destra Più contenuti > Aggiornamenti. Ecco forse la voce “aggiornamenti” non indica granché, però il risultato è davvero sorprendente!
L’approccio inoltre è glocal, sia locale che globale. Ciò significa che se un utente si trova a New York, avranno prevalenza nei risultati di ricerca i messaggi, le news e i tweet originati in tale città.

Inoltre, viene rafforzata la funzionalità Google Alert, grazie alla quale si potranno ricevere avvisi direttamente alla propria casella di posta elettronica quando compaiono online nuovi articoli, news, tweet o commenti sulle parole-chiave scelte dall’utente.

A questo indirizzo è disponibile il video di presentazione della nuova funzionalità.

Share
Categorie: miscellanea

1 Risposta

  1. Tweets that mention CyberAngel's Blog » Google adesso cerca anche su Twitter e Facebook in tempo reale -- Topsy.com Dice:

    […] This post was mentioned on Twitter by CyberAngel, CyberAngel. CyberAngel said: Google adesso cerca anche su Twitter e Facebook in tempo reale http://ping.fm/XqPgu […]

    Postato su settembre 10th, 2010 at 14:20

Lascia un commento





Somma di sei + sette ?