Perché non c’è FireWire sui MacBook

Ed ecco forse spiegato il motivo di perché manchi la porta FireWire sui nuovi Apple MacBook. Infatti la decisione di escludere il FireWire dai nuovi MacBook potrebbe essere conseguenza del rivoluzionario telaio scavato in un singolo blocco di alluminio.

Lo sostiene l’esperto Rainier Brockerhoff, notando che la nuova disposizione interna dei componenti elimina ogni sovrapposizione dei componenti, tutti allineati in orizzontale.Nei precedenti MacBook, argomenta Brockerhoff, apparivano porte su entrambi i lati del computer, per la ragione che la scheda logica era grande quanto l’intero spazio interno del computer. L’attuale scheda logica invece sta solo su un lato e si affianca al SuperDrive.

Sull’unico lato raggiungibile dalla scheda logica c’è spazio per tre porte, che Apple ha deciso essere una Ethernet e due USB. Altre soluzioni, come fare passare cavi attraverso tutto lo spazio interno del computer per arrivare sull’altro lato del telaio allo scopo di collocarvi altre porte, sono ingegneristicamente inefficienti e aumentano la possibilità di guasti.

Analogamente, è probabile che sacrificare una porta USB della due attuali per fare spazio a una porta FireWire avrebbe probabilmente provocato proteste peggiori di quelle che ha suscitato l’esclusione di FireWire.

Ultima motivazione sostenuta da Brockerhoff: il connettore FireWire avrebbe richiesto l’allocazione di altri sette watt, mentre una seconda porta USB ne consuma solo 0,5.

Share
Categorie: apple

1 Risposta

  1. Enrico Dice:

    Questo è l’articolo più sensato su questa questione.
    le argomentazioni riportate qui sopra sono molto interessanti e a pensarci bene molto molto probabili.
    Grazie mille

    Postato su gennaio 9th, 2009 at 10:52

Lascia un commento





Somma di due + tre ?